BIBLIOTECA COMUNALE

Dal 2005 nel nostro Comune esiste anche la Biblioteca Comunale.

L'iscrizione è totalmente gratuita e tutti vi possono accedere, grandi e piccini.

Fa parte del Centro Rete di Pinerolo a cui aderiscono 98 Comuni della Val Pellice, Val Susa e Val Sangone.  Questa adesione  offre alcuni vantaggi , quale quello di essere in rete con tutti questi comuni e quindi  di poter avere interscambi di libri, facendo parte del sistema Erasmus.

Partecipa anche al progetto "Nati Per Leggere" (che dispone di finanziamenti da parte di Intesa San Paolo e Regione Piemonte) e che  ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Questo ci consente di sostenere e provvedere di testi, la scuola dell'Infanzia "Eredi Vottero" esistente sul nostro territorio e con cui molto attiva è la collaborazione.

Per ora la Biblioteca dispone di 1911 libri  e di  82 iscritti; tra i libri c'è un'offerta variegata : letteratura italiana e straniera, libri per l'infanzia, bambini e adolescenti,  testi sulla Valle di Susa e sulla storia partigiana, un po' di saggistica e di storia , videocassette, riviste....

L'attività della Biblioteca non si ferma alla gestione e prestito dei libri : i volontari che la tengono aperta hanno organizzato in questi anni mostre, incontri con artisti, incontri con autori, feste annuali dei Lettori (29 sett.) e di "Nati Per Leggere", collaborazioni con l'Unitre di Susa, letture di testi per bimbi in sede, in altre Biblioteche  e anche letture alla radio BCE.

I volontari della Biblioteca vorrebbero quanto prima  definire l'intitolazione della Biblioteca a "Paolo Gastaldo", cittadino di Mompantero che tanto ha fatto per la scuola e per la cultura, non solo locale,  ma di tutta la valle.

Lanciamo un caloroso appello : c'è qualcuno disponibile ad allargare  la cerchia dei volontari in Biblioteca ? Si potrebbero fare molte cose in più e meglio ! Bastano al massimo 2 ore a settimana e se siamo in tanti, anche solo 2 ore al mese o ancora di meno !

Veniteci a trovare, l'orario di apertura è :

lunedì e giovedì ore 16 – 18 e  martedì ore 10 – 12  (ma fino al 14 gennaio al martedì è dalle 8 alle 10).

A presto allora, vi aspettiamo!

Volontari della Biblioteca

Rosita Ciotti, Adriana Frijio, Antonio Zerbonia